10 anni in quest’azienda mi hanno permesso di ottenere eccellenti conoscenze di MS SQL Server, del programma gestionale Mago ma soprattutto di Qlikview.
Verso il 2009 l’azienda cambia sede ed acquista un Magazzino Automatico robotizzato, i quali processi sono stati integrati con Mago e con il resto di applicativi aziendali.
Il mio maggior ( e miglior ) lavoro è stato lo sviluppo in powerbuilder di una Gestione Schede Viaggio, applicativo strategico per una azienda di distribuzione.
Questo programma, prendendo i dati dalle bolle, distribuisce le consegne, propone i carichi e comunica continuamente con i processi proprietari del black box del Magazzino; permettendo in questo modo agli uffici spedizioni, commerciali, contabili ed amministrativi il continuo controllo e gestione della merce.
Seguo QlikView dalla versione 7 integrando gli applicativi esistenti con cruscotti cha hanno seguito il passo delle diverse versioni del programmami, nella maggior parte dei casi integrando le basi dati tradizionali del ERP con quelle riservate del Magazzino automatico.
L’ultima fase del periodo sabbatico l’ho utilizzata per aggiornarmi ed mi sono dedicato alla versione 11 sia nel metodo tradizionale che con le novità web, avendo già sviluppato applicativi con questa versione.
Nella mia nuova fase di consulente ho toccato con mano i problemi delle aziende famigliari e liberi professionisti con scarso livello d’informatizzazione, per questo ho deciso, dopo un attento studio delle possibilità che offre il mercato, di spossare FileMaker per queste piccole realtà che non possedendo strutture informatiche evolute, hanno bisogno di piccole applicazioni che non giustificano il pagamento di licenze di uso oltre all’applicazione stessa.
Questo periodo mi trova dedicato, oltre che all’attenzione dei miei clienti abituali, al analisi di tutte le possibili applicazioni di QlikSense.
]]>
Questa nuova attività mi ha visto visitare grandi aziende come Plati a Madone, StarGas a Mestre, FiloMarket a Imola, Minardi Team a Faenza, BASF a Cesano Maderno, sempre per personalizzazioni del ERP Exploit.
]]>Successivamente ho disegnato e sviluppato un applicativo per studi legali sempre con gli stessi strumenti.
Brevi prototipi con Via Voice hanno occupati il mio ultimo periodo in quest’azienda.
Per conto di una azienda partner, sono stato docente di diversi corsi su Reti locali, Peer to Peer, Novell nelle aule del Enaip, Cescot e Istituto Einaudi, tutti in Rimini.
]]>Di seguito sono passato al progetto ERP JANE, che successivamente venne chiamato Exploit, anche se questa prima versione non è mai andata oltre i prototipi in X-Windows e C.
In questo nuovo progetto ho fatto analisi per l’area amministrativa.
Di seguito all’apparente chiusura del progetto, che in realtà prosegui in ambiente Windows. Powerbuilder, sono andato nel team di SPICOM-X, applicativo per commercialisti, dove ho svolto la mansione di sistemista e configuration manager.
]]>Di seguito sono passato al progetto ERP JANE, che successivamente venne chiamato Exploit, anche se questa prima versione non è mai andata oltre i prototipi in X-Windows e C.
In questo nuovo progetto ho fatto analisi per l’area amministrativa.
Di seguito all’apparente chiusura del progetto, che in realtà prosegui in ambiente Windows . Powerbuilder, sono andato nel team di SPICOM-X, applicativo per commercialisti, dove ho svolto la mansione di sistemista e configuration manager.
]]>Nonostante appartenessi al dipartimento di Ingenieria, mi occupavo anche di programmazione e successivamente analisi di sistemi gestionali che erano sotto il controllo del mio dipartimento, visto che perfino l’ultimo dettaglio più insignificante veniva gestito con elevate norme di sicurezza.
Il dipartimento controllava anche lo sviluppo della seconda centrale nucleare all’epoca in costruzione, e visti gli alti costi e tempi di attesa che impegnava il sistema fornito dalla ditta costruttrice (la canadese AECL) abbiamo deciso di sviluppare il proprio project manager.
Ho avuto l’opportunità d’imparare a gestire gruppi di lavoro per attività sensibili e addirittura mi sono addentrato nell’area tecnica dovuto al bisogno di rinnovare il parco computer, acquistando finalmente una grossa quantità dei nuovi PC IBM OS1.
]]>
Il dipartimento d’ingegneria, al quale appartenevo, gestiva sia la costruzione della nuova centrale nucleare, motivo dello sviluppo del project manager proprietario, sia la componente informatica dei sistemi gestionali amministrativi.
In questa fase ho iniziato da programmatore e finito come analista, addirittura gestendo teams di operatori per raggiungimento di obiettivi speciali. (Recupero d’informazione sensibile “sparsa” su più siti, Raccolta ed organizzazione dell’informazione non centralizzata, ecc).
]]>